Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Studi clinici e traslazionali sulle malattie ipotalamo-ipofisarie e sull'endocrinologia della riproduzione  

Tumori: Basi molecolari della resistenza ai farmaci antitumorali nei tumori dell’ipofisi. Farmacogenetica: correlazione tra polimorfismi, proliferazione tumori ipofisari e risposta farmacologica / aggressività in vivo e in vitro. Adenomi ipofisari secernenti e co-morbidità metaboliche e cardiovascolari. Marcatori per la diagnosi e il follow-up dei pazienti con tumori ipofisari. Basi patogenetiche dei tumori della regione sellare.  Sperimentazione di nuovi strumenti terapeutici in diversi tipi di neoplasie neuroendocrine, tra cui la Malattia di Cushing e l’acromegalia.

Difetti di sviluppo e funzionali: Basi genetiche e molecolari dei difetti uni- (es. Ipotiroidismo o Ipogonadismo Centrale) o pluri-tropinici (Deficit Ipofisari Combinati) e della Sindrome di Kallmann. Biobanca di pazienti con deficit ipofisari a carattere familiare. Difetti di crescita e di sviluppo puberale. Sviluppo di nuovi strumenti di diagnosi e counselling genetico. Coordinamento del gruppo NICe (Network Ipogonadismo Centrale) e partecipazione a “COST action” della CE (BM1105). Nuovi farmaci nella  sindrome da inappropriata secrezione di ADH. Studio degli effetti della terapia con rhGH in soggetti con deficit  e in particolari sottogruppi di pazienti (craniofaringiomi, tumori ipofisari non secernenti, talassemia major, traumi cranici, ictus o meningite).

Menopausa Precoce o Insufficienza Ovarica Primaria (IOP): Origine genetica della IOP. Sviluppo di nuovi strumenti per la predizione del rischio di IOP in giovane età. Sviluppo di nuovi protocolli per per la gestione di pazienti con IOP. Ricerca di base sui meccanismi della follicologenesi ovarica in specie mono- o poli-ovulanti.

Torna ad inizio pagina